Il rientro in campo dopo un mese e mezzo non è stato dei più semplici. Sabato scorso Matelica ha messo a nudo le comprensibili lacune della Techfind, parsa ancora poco brillante dopo l’inattività dovuta al Covid. Con una settimana in più di lavoro sulle gambe, le giallonere sono pronte a riprovarci sabato pomeriggio, al PalaVienna, contro Il Palagiaccio Firenze, nel terzo turno di ritorno del campionato di A2.
«Contro Matelica avrei voluto vedere maggiore attenzione – afferma il tecnico del San Salvatore Roberto Fioretto – soprattutto l’approccio non è stato dei migliori. Tutti i problemi di condizione sono reali ed è legittimo tenerne conto. Speravamo di compensare con le energie nervose, ma non ci siamo riusciti.»
La Techfind proverà a correggere il tiro contro Firenze: «Il tempo perso non si recupera certo in una sola settimana di allenamenti – spiega – mi auguro che gli ‘schiaffi’ presi sabato scorso possano dare una scossa e generare un atteggiamento positivo. Mi aspetto una gara ben diversa rispetto all’ultima: non siamo ancora al massimo, è vero, ma sono convinto che la squadra saprà esprimere una pallacanestro degna del suo valore. Non ho mai chiesto di vincere a tutti i costi, solo di dare il massimo e uscire dal campo a testa alta. Ed è così che dovrà essere anche contro Firenze».
Le gigliate arrivano in Sardegna come terza forza del girone grazie ai 20 punti fin qui conquistati (10 vittorie e 5 sconfitte il bilancio). Lo spauracchio principale, per la Techfind, è l’esterna Marta Rossini, tra le principali realizzatrici di tutta la A2 con 18.4 punti per gara: «Affrontiamo un avversario tutt’altro che comodo – analizza Roberto Fioretto – tuttavia, se vogliamo stare nelle zone nobili della classifica dobbiamo cercare di vincere contro qualsiasi avversario. Al di là della sconfitta contro La Spezia, Firenze sta senz’altro attraversando un periodo positivo e arriverà a Selargius con piena fiducia nei propri mezzi. Credo, in ogni caso, che sia un avversario alla nostra portata. Non vedo grandi differenze tra noi e loro, poi come sempre sarà il campo a emettere il verdetto. Rossini? Parliamo di una delle migliori giocatrici del campionato, dunque è normale avere un occhio di riguardo nei suoi confronti. Non commetteremo però l’errore di concentrarci solo su di lei. Lavoreremo come sempre di squadra, cercando di togliere a Firenze i tiri più comodi».
Palla a due sabato 5 febbraio, alle 18,00, al PalaVienna di Selargius. Arbitreranno Giacomo Fabbri e Leonardo Marcelli di Roma. La gara verrà trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali Facebook e YouTube dell’ASD GS Basket San Salvatore.
Foto di copertina di Andrea Cicotto – Basket San Salvatore.