Sembra arrivare ad una soluzione il problema dei terreni gravati da usi civici ad Oristano. L’assessora degli Usi civici, Maria Bonaria Zedda, ha definito con la Regione il percorso per il trasferimento dei vincoli, rimettendo in moto un percorso che si era interrotto nel 2018 a causa di una sentenza della Corte Costituzionale e che oggi può riprendere a seguito del recepimento da parte della Regione della nuova normativa nazionale. La Giunta regionale ha inoltre stabilito di riassegnare la competenza in materia all’Assessorato all’Agricoltura che in precedenza erano in capo all’Argea.
«Si parte con Torre Grande ma l’obiettivo è arrivare a una rapida soluzione per l’intero territorio comunale, mettendo la parola fine a un problema vecchio di decenni, dando finalmente una risposta positiva alle legittime aspettative di 200 famiglie oristanesi», spiegano il sindaco Andrea Lutzu e Maria Bonaria Zedda.
«È un dovere restituire ai cittadini la piena fruibilità dei beni che hanno acquistato e dei quali oggi non possono disporre completamente proprio perché vincolati dalla presenza di un uso civico – precisano il primo cittadino e l’assessora -. Le famiglie interessate sono tantissime e aspettano da troppo tempo la chiusura di questa vicenda per vedere riconosciuto un diritto sacrosanto.»
Antonio Caria