Vittoria all’inglese per la Torres che liquida la pratica Lanusei con i gol di Adam Diakite e capitan Gigi Scotto – uno per tempo – e si rimette in marcia dopo lo stop di Giugliano. Seconda giornata del girone di ritorno, ennesima sera isolana del calendario del girone G di serie D, il Lanusei torna al Vanni Sanna dopo che nel match di andata nel catino di Ilbono il match era terminato in un pareggio. Mister Alfonso Greco fa i conti con le assenze ma non arretra di un centimetro rispetto al “piano di (sportiva) battaglia”: out Paolo Dametto, Alessandro Masala e Marco Piredda, switch sulla corsia bassa di destra con Francesco Gurini al posto di Francesco Rossi e novità i campo con Lorenzo Ferrante in difesa Francesco Ruocco dal primo minuto in attacco.
Torres propositiva sin dalle prime battute. Al 4’ Francesco Ruocco salta anche il portiere ma è molto defilato, calcia comunque in porta con la sfera respinta in corner da un difensore ogliastrino. Sugli sviluppi ben due giocatori della Torres finiscono a terra – uno visibilmente atterrato – ma per l’arbitro è nulla di fatto e si prosegue comunque senza perdere tempo ed energie nervose in proteste.
Il Lanusei prova ad affidarsi all’iniziativa del singolo: Masia prova a sfondare sula corsia destra, ma la retroguardia sassarese tiene edema nulla di fatto. I padroni di casa pressano, il Lanusei si difende provando a ripartire. Fasi di studio, fra propensione offensiva e arrocco su posizione difensive. Adam Diakite tenta la giocata in area sotto misura, forse subisce un contatto ma l’azione sfuma e l’arbitro non fischia. Al 14’ Francesco Gurini si stoppa per un fastidio muscolare, dentro Francesco Rossi.
Giallo per Gemini che ferma Francesco Ruocco in maniera fallosa dopo un bel lancio di Kalifa Kujabi. Gigi Scotto calcia in porta: Benvenuti para ma non trattiene e la sfera finisce in corner: sugli sviluppi Adam Diakite arriva puntualissimo all’appuntamento e insacca di testa il gol dell’1-0. Al 24’ ci prova Francesco Ruocco con un tiro al volo eseguito in maniera magistrale cui Benvenuti replica con una intervento di alto livello che manda il pallone oltre la traversa.
Assedio torresino, poi il ritmo rallenta e le due squadre si fronteggiano principalmente sulle rispettive tre quarti senza però “offendere”. Brividi al limite dell’area di rigore, alla fine il nodo e la tensione si allenta e la palla si allontana. Gigi scotto tenta di servire di esterno Adam Diakite che però ci arriva solo in allungo. Manca si becca con capitan Gigi Scotto, il ritmo si alza nuovamente e la Torres conquista un nuovo corner. Diakitè è punto di riferimento, i compagni e cross lo cercano e lo trovano, ma lui non sempre riesce a trovare la porta. Giallo per Carubini. Gigi Scotto supera Manca in tunnel e tiene su la squadra. Ci si avvicina alla fine del primo tempo, punteggio sull’1-0 e Lanusei che si difende. Uno di recupero, poi tutti negli spogliatoi.
Si riparte al piccolo trotto. Al 6’ Masia impegna Alessio Salvato in corner dalla lunga su punizione: poi tre corner consecutivi per il Lanusei ma nulla di fatto in tutti e tre i casi. Gli ospiti provano a rialzare la testa, pochi acuti ma una presenza più costante in area sassarese. All’11 della ripresa Francesco Ruocco finisce a terra in area, ma ancora una volta non arriva alcun fischio arbitrale nonostante le proteste del giocatore e l’impressione avuta dai tifosi sugli spalti.
Meno spunti da taccuino e più bagarre in questa seconda frazione, Torres in vantaggio ma alla ricerca di un raddoppio scaccia pensieri. Al 19’ st bella azione manovrata della Torres, alla fine Daniele Bianchi sembra avere spazio per il tiro, buona la coordinazione ma conclusione a lato alla destra di Benvenuti. Si ferma Sakho per infortunio, Biagioni butta dentro Gaetani. Punizione di Gigi Scotto a tagliare l’area, ma nessuno riesce ad arrivare sul pallone.
Alfonso Greco gioca la carta Davide Sabatini per dare fiato ad un Adam Diakitè esausto ma autore del gol del vantaggio. Dentro anche Jack Demartis per Francesco Ruocco. In campo Fernandez per il Lanusei. Ammonizione per Manca, pi anche per Masia. Al 33’ Gigi Scotto per Giacomo Demartis, cross in mezzo testa di Giancarlo Lisai e palla di popolata. Doppio cambio per il Lanusei a 10’ dalla fine dei tempi regolamentari. Giallo a Petruccelli. Ammonizione per Giacomo Demartis. Al 40’ st espulsione per il numero 16 Gaetani (fallo in area su Kujabi) e rigore per la Torres: Gigi Scotto sul dischetto, palla all’angolino e 2-0.
Giocatori a terra dopo uno scontro aereo di gioco, sono Nicolò Antonelli e Tomety. Gli staff medici delle due squadre prestano il primo soccorso. Scontro molto duro, con il difensore centrale rossoblù a rimediare una vistosa fasciatura alla testa (ammonizione per lui) e Tomety a farsi medicare ulteriormente a bordo campo. Riccardo Pinna in campo per il bomber Gigi Scotto. Cinque minuti di recupero decretati dall’arbitro. La Torres chiude in attacco. Davide Sabatini sbaglia allo scadere un gol che sembrava praticamente fatto, ma non importa. Vince 2-0. Riprende la sua corsa. E, giustamente, festeggia.
Torres: Salvato, Mukaj, Gurini (14’ pt Rossi), Kujabi, Mukay, Antonelli, Ferrante, Lisai, Bianchi, Scotto (45’ st Pinna R.), Ruocco (25’ st Demartis), Diakite (25’ st Sabatini). A disposizione: Garau, Turchet, Pinna S., Tesio, Mignogna. Allenatore: Alfonso Greco.
Lanusei: Benvenuti, Pischedda (33’ st Macrì), Carta, Di Lollo, Gemini, Carubini, D’Alessandris, Sakho (21’ st Gaetani), Ciotoli (25’ st Fernandez), Masia, Manca (33’ st Petruccelli) . A disposizione: Sottoriva, Tocco, Tomety, Palombo. Allenatore: Oberdan Biagioni.
Arbitro: Cristian Robilotta di Sala Consilina.
Assistenti: Simone Conte di Napoli e Domenico Russo di Torre Annunziata.
Reti: 21’ pt Diakite (TRS); 40’ st Scotto [rig.] (TRS).
Foto di Alessandro Sanna