Gianluca Secci è stato eletto all’unanimità nuovo coordinatore del Tavolo dei Musei, la sottocommissione del Distretto culturale del Nuorese che rappresenta 30 musei, siti archeologici e parchi situati in 12 comuni del Nuorese.
Dorgalese, classe 1989 e una laurea in Ingegneria, Gianluca Secci è cofondatore del Parco Museo S’Abba Frisca di Dorgali, fin dal 2005 impegnato nell’allestimento degli spazi espositivi e attualmente amministratore della cooperativa che si occupa della valorizzazione della struttura museale.
Gianluca Secci succede a Franca Rosa Contu, referente dei musei dell’Isre – Istituto Regionale Etnografico e coordinatrice del tavolo dal 2016 al 2021.
«Sono onorato della nomina a coordinatore e della fiducia manifestata nei miei confronti dai rappresentanti dei luoghi della cultura del Nuorese – dichiara Gianluca Secci -. Ho sempre creduto nel lavoro svolto in questi anni dal Distretto ed il compito che sono chiamato a svolgere sarà facilitato dal fatto di operare all’interno di un gruppo coeso, composto da veri professionisti del settore.»
Durante l’incontro del Tavolo dei Musei i rappresentanti dei luoghi della cultura ed il presidente del Distretto, in primis Agostino Cicalò, presidente di Confcommercio Nuoro Ogliastra, hanno voluto ringraziare Mario Paffi della cooperativa Viseras per l’impegno attivo, il costante lavoro di confronto e di progettazione all’interno del distretto in rappresentanza del Museo delle Maschere Mediterranee, del Museo della Cultura e del Lavoro, Museo Mater di Mamoiada.
Il 2022 si preannuncia un anno ricco di progetti importanti per il Distretto e, in particolar modo per tutte le realtà che si occupano della valorizzazione del patrimonio artistico, storico, culturale e naturalistico: un nuovo portale web, un’app innovativa ed una guida cartacea di nuova concezione accompagneranno residenti e turisti alla scoperta di luoghi, eventi, personaggi, itinerari e servizi dei paesi del distretto.
Antonio Caria