Sette autrici per riscoprire non solo i loro più importanti successi letterari, ma anche le scelte personali e professionali che le hanno portate a essere lette in tutto il mondo. Sarà questo il menù del programma 2022 di letture al femminile targato Club di Jane Austen Sardegna.
«Intraprendiamo questo nuovo percorso con l’intento di scoprire anche la storia delle donne che sono diventate grandi con la letteratura e non solo le loro opere – dichiara Gabriela Podda, presidente del Club -. I libri sono vita, storia, cultura, contengono tutto. L’approccio che proponiamo è una lettura di ampio respiro per cogliere la forza delle autrici che, attraverso la parola scritta, sono riuscite a emergere, a emanciparsi e a far fare un pezzetto di strada in più a tutte le donne.»
Si partirà già in questo mese con La città delle dame, di Christine De Pizan, mentre il mese di marzo sarà dedicato alla lettura e alla discussione di Amore a prima vista, raccolta di versi di Wislawa Szymborska.
Seguiranno la regina del Giallo Agatha Christie, L’assassinio di Roger Ackroyd. Dal Regno Unito si passa agli Stati Uniti con il romanzo Il colore viola, che è valso alla sua autrice, Alice Walker, il premio Pulitzer nel 1983. La sesta lettura dell’anno sarà il primo capitolo della saga dedicata al mago più conosciuto al mondo, nato dalla penna di J.K. Rowling: Harry Potter e la pietra filosofale, letto e amato da persone di ogni età.
L’appuntamento finirà sarà co la scrittrice a cui il Club è intitolato, Jane Austen. Per l’occasione, si affronterà una rilettura critica e ragionata del suo romanzo più celebre, Orgoglio e pregiudizio.
Antonio Caria