Il comune di Burgos punta anche sull’archeologia per la promozione e la valorizzazione del territorio. Uno dei siti sui quali l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Leonardo Tilocca intendere investire come attrattore turistico è il Nuraghe Costa. E proprio per la prosecuzione degli scavi archeologici ecco che dal ministero della Cultura arriva una buona notizia: l’arrivo di un milione di euro.
«Ciò consentirà – spiega il primo cittadino – di riportare alla luce importantissimi reperti ed informazioni sulla storia della civiltà nuragica. Sono molto contento per la concessione di questo finanziamento che mi risulta non abbia precedenti e che favorirà anche il rilancio della competitività territoriale del nostro paese, favorendo al tempo stesso la crescita economica e sociale.»
Il Nuraghe Costa fa parte della cosiddetta fase protonuragica e nuragica.
«L’amministrazione comunale, ha già da tempo aperto un tavolo di confronto anche con le autorità regionali, per l’inserimento del sito nuragico Costa all’interno di un progetto di valorizzazione. Oltre a ciò, tutto il suo contesto ambientale potrà aprire percorsi che abbracciano archeologia, cultura e turismo. Tematiche fondamentali per la valorizzazione del nostro territorio, il quale racchiude nella sua interezza tutti gli aspetti fondamentali di interesse storico, culturale ed economico. Voglio ringraziare il Ministero della Cultura per l’attenzione dimostrata nel valorizzare il nostro monumento nuragico. Un grazie alla Soprintendenza di Sassari per aver accolto le nostre istanze e provveduto a presentare il progetto nell’ottica di un piano di sviluppo archeologico. Noi, continueremo a sostenere queste importanti iniziative, mettendo a disposizione tutto il supporto necessario per garantire una fattiva collaborazione fra tutti gli enti coinvolti.»
Antonio Caria