Sabato 19 febbraio, a Cagliari, si terrà, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Seminario arcivescovile, in via Monsignor Cogoni 9, il convegno “Sant’Agostino a Cagliari. La storia, la tradizione e le prospettive per l’oggi”, patrocinato del comune di Cagliari.
I promotori intendono rilanciare e valorizzare la figura del Santo dottore della Chiesa nella nostra città, mediante la riscoperta degli ambienti storici e religiosi di specifico riferimento (molo, chiesa, cripta, museo diocesano, basilica di San Saturnino – nelle cui vicinanze aveva sede lo Scriptorium di San Fulgenzio da Ruspe – e la basilica di Nostra Signora di Bonaria retta dai Mercedari, osservanti della regola di Sant’Agostino).
Il programma, ricco e articolato, prevede l’introduzione a cura del presidente dell’Associazione Mariano Cuccu. A seguire i saluti istituzionali del vescovo monsignor Giuseppe Baturi, del sindaco metropolitano Paolo Truzzu, della soprintendente di Cagliari, Oristano e Sud Sardegna Monica Stochino e del rettore della chiesa cittadina di Sant’Agostino don Raimondo Mameli.
Seguono le relazioni proposte da vari esperti e finalizzate a presentare il periodo storico della permanenza delle spoglie del Santo, lo stato dell’arte del restauro di Cripta e Chiesa Nuova e le novità che emergono da approfonditi studi delle vestigia del Santo a Cagliari. La mattinata di lavori si chiude con un momento di dibattito: conclusioni e opportunità per il futuro.