Si è svolto ieri un incontro tra una delegazione del Movimento Pastori Sardi e l’assessora regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia.
Sul tavolo è stato portato il malessere contingente delle campagne, l’impossibilità delle aziende di fare fronte al rincaro dei costi, il non riuscire ad ottenere un prezzo del gasolio migliore e la situazione di avere un’altissima produzione di energie da fonti rinnovabili della quale, specificano da Mps.
“La richiesta – si legge in una nota – è che l’Assessorato rappresenti realmente il comparto agro pastorale e operi per propositi di crescita, portando in Giunta il nostro malcontento. Alcune soluzioni sono già presenti nella piattaforma del 2010. Abbiamo, infine, chiesto i saldi immediati di tutti psr e premio unico. Per quanto riguarda la Blue tongue dichiarano vi siano 7 milioni di euro (150 euro per capo morto e 3 euro per mancato reddito di tutto il gregge). La nostra risposta è che quella cifra è irrisoria e che non hanno sicuramente una visione reale di quale sia il danno.”
“Vista l’inefficienza del sistema sanitario animale – concludono dal Movimento Pastori Sardi –, abbiamo chiesto che venga convocato un incontro con la medesima delegazione, gli assessori dell’Ambiente e della Sanità, in presenza anche del Presidente, affinché si possano trovare altri fondi, soprattutto per il mancato reddito.”
Antonio Caria