Ctm S.p.A e comune di Cagliari hanno presentato il primo dei 7 autobus elettrici con pantografo (ricarica elettrica attraverso linea filoviaria bifilare) che si aggiunge ai 3 con ricarica.
In tutto la flotta sarà dotata di 10 mezzi elettrici corti da 6 metri: oltre ai 3 già in linea, 4 saranno inseriti sulle linee 10 di Cagliari e 3 sulla linea 40 a Quartu Sant’Elena.
«Presentiamo il nuovo modello di autobus da 6 metri totalmente elettrico con il sistema pantografo, della casa costruttrice italiana Rampini, primo autobus in Europa di queste dimensioni dotato della nuova tecnologia pantografo con ricarica in linea filoviaria – ha detto Carlo Andrea Arba, presidente di CTM SpA -. Sono in arrivo altri 6 mezzi sempre con il sistema pantografo che entreranno cadenzati in servizio dopo l’immatricolazione e l’allestimento.»
I nuovi mezzi viaggeranno sulla linea 10 a Cagliari e la linea 40, una circolare di Quartu Sant’Elena.
«La nostra azienda Ctm si conferma gruppo attento all’innovazione e alle politiche di mobilità della città metropolitana – ha aggiunto il sindaco, Paolo Truzzu -. Oggi inauguriamo uno dei nuovi 7 autobus elettrici che arricchirà la flotta e offrirà ulteriori servizi ai cittadini. Quattro di questi nuovi autobus viaggeranno sulla linea 10 a Cagliari che arriva fino alle Università di Viale Sant’Ignazio. La mobilità sostenibile e la riconversione energetica sono alcuni dei grandi temi che sto affrontando sia come Sindaco della città di Cagliari che come Sindaco della Città Metropolitana.»
Antonio Caria