Vanno avanti i bandi su artigianato e agroalimentare del Gal Barbagia. La somma messa a disposizione è di 1 milione 905mila 645, 13 euro.
Due i bandi per l’artigianato: “Investire nelle tecnologie innovative per le start-up artigiane” e “Investire nelle tecnologie innovative per le imprese artigiane”.
Per quanto riguarda l’agroalimentare il primo bando riguarda “Costruire la rete dei produttori, il paniere dei prodotti del territorio e promuoverne il consumo”, il secondo “Investire per adeguare le aziende di trasformazione dei prodotti agroalimentari”.
«L’artigianato e l’agroalimentare rappresentano i due principali pilastri del PdA del GAL Barbagia – dichiara Paolo Puddu, presidente del Gal Barbagia -. Si è deciso di mettere a disposizione un ingente finanziamento nel settore agroalimentare ed artigianale con l’obiettivo di incoraggiare le realtà imprenditoriali e favorire la creazione di una rete di imprese che traduca le enormi potenzialità inespresse del nostro territorio in concrete occasioni di sviluppo economico locale. Inoltre, si vuole fornire l’opportunità di introdurre nuove tecnologie produttive, creare filiere corte, migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza, ammodernare il comparto economico locale.»
La scadenza delle domande è stata prorogata a fine marzo.
Antonio Caria