È stato inaugurato, a Sassari, il coworking del Centro Risorse “ArtLab Accademia Sironi”, ospitato al Mas.Edu in via Pascoli. L’apertura dello spazio di lavoro condiviso ottimizza i servizi già offerti dal centro “ArtLab” dell’Accademia nato nell’ambito del “Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020”, grazie ad un partenariato europeo di cui l’Accademia Sironi fa parte.
All’incontro hanno partecipato studenti, titolari di aziende ma anche tanti cittadini incuriositi dall’iniziativa che hanno esplorato gli spazi dell’ex fabbrica di sapone diventata un moderno centro risorse.
«La rifunzionalizzazione degli spazi del Museo Mas.Edu e l’allestimento del coworking – spiega il direttore dell’Accademia Sironi, Antonio Bisaccia – sono stati realizzati con il fondamentale contributo della Fondazione di Sardegna e grazie anche alle competenze tecniche e artistiche dei docenti dell’Accademia che hanno lavorato fianco a fianco per realizzare uno spazio di lavoro che fosse accogliente come una casa e attrezzato come una factory.»
Gli arredi d i complementi sono stati curati in particolare con l’obiettivo di ottimizzare le potenzialità degli spazi a disposizione rendendoli funzionali e confortevoli.
«Con l’inaugurazione del coworking – aggiunge Antonio Bisaccia – completiamo un percorso che ha già creato in questi anni un connubio virtuoso e innovativo tra il mondo della formazione accademica e le imprese del territorio. Il progetto “Art Lab Services” concretizza il primo esempio di terza missione realizzata da un’Accademia di Belle Arti in Italia.»
Nel corso dell’open day è stato possibile visionare alcuni progetti in fase di realizzazione coordinati da Pier Paolo Luvoni, docente di tecniche della scultura e fablab manager dell’ArtLab Accademia Sironi.