I diciotto comuni dell’Unione Marmilla sono tutti “Rifiuti Free”. A decretarlo è stata Legambiente secondo l’ultimo dossier “Comuni ricicloni Sardegna”
Tutti e diciotto i comuni superano una percentuale di raccolta differenziata dell’80 per cento riferiti all’anno 2020.
«Un importante risultato per la nostra Unione, per tutti i nostri comuni e per tutto il territorio – ha esordito il presidente dell’Unione Marco Pisanu – una sfida vinta grazie alla collaborazione dei cittadini, ai quali chiediamo di proseguire su questa strada e di fare ancor meglio, per far lievitare il dato percentuale, con chiari benefici che arriveranno anche sulle bollette.»
I paesi che hanno raggiunto une percentuale di differenziata dell’81,2 per cento sono Las Plassas, Siddi, Barumini, Villamar, Gesturi, Lunamatrona, Furtei, Ussaramanna, Collinas, Pauli Arbarei, Tuili, Genuri e Villanovaforru. Poi Sanluri con l’81,3 per cento, Villanovafranca con l’81,4, Turri con l’81,6 e Setzu con l’83,1. Segariu, infine, con l’80,8 per cento.
«Non ci fermiamo – ha concluso Marco Pisanu -. Grazie al nuovo appalto abbiamo diffuso un video per sensibilizzare i cittadini ad effettuare ancora meglio la raccolta differenziata e seguirà, a breve, la Carta dei servizi di qualità, ovvero un patto per rispettare le regole fra Unione, contribuenti e gestore del servizio. Infine abbiamo deliberato pochi giorni fa in Giunta nuovi incentivi per favorire la pratica del compostaggio domestico.»
Antonio Caria