Nel weekend in cui, a Udine, tiene banco la Final Eight di Coppa Italia, ma il CUS Cagliari non resta a guardare. Domenica pomeriggio le universitarie approfittano della sosta per recuperare l’importante match interno contro Savona, valido per la seconda giornata di ritorno del girone Sud.
L’obiettivo, per il quintetto di Federico Xaxa, è tornare alla vittoria dopo lo stop, più che onorevole, maturato in casa della capolista San Giovanni Valdarno. «La sconfitta ci ha lasciato l’amaro in bocca – commenta la guardia rossoblù Arianna Puggioni – ce la siamo giocata punto a punto fino a 5 minuti dal termine. Nel finale non siamo più riuscite a trovare canestri facili, mentre l’avversario è stato abile a punire ogni nostro errore. In ogni caso il risultato non ci rende giustizia. Abbiamo offerto una prestazione positiva e questo ci dà grande carica per i prossimi appuntamenti, a partire da quello contro Savona.»
La lotta playoff è sempre più calda, e vede il CUS in settima posizione: «Stiamo lavorando sodo per raggiungere questo traguardo – evidenzia – la squadra è pronta a dire la sua fino in fondo».
L’Amatori Savona, neopromossa nella categoria, è stata protagonista di un cammino piuttosto sorprendente. Al momento è sesta con 16 punti (gli stessi del CUS) e all’andata ebbe la meglio sulle cagliaritane per 61-59 con 19 punti di Paleari e 14 di Salvestrini. Erika Striulli e compagne, però, dovranno prestare la debita attenzione anche a Zanetti, esterna con tanti punti nelle mani, e alla lunga Tyutyundzhieva. Dopo un digiuno lungo tre giornate, nell’ultimo turno le liguri sono tornate al successo superando Civitanova Marche: «Affrontiamo una squadra giovane ed intensa – fa notare Ilaria Puggioni – cercheranno di correre il più possibile il contropiede e di aprire la difesa con il tiro da fuori. Sarà probabilmente una partita all’insegna dell’aggressività, sia da una parte che dall’altra. La classifica è corta, e ogni punto pesa tantissimo. Anche per questo motivo scenderemo in campo con il coltello tra i denti».
Palla a due domenica 6 marzo, alle 15.30, al PalaCUS di Cagliari. Arbitreranno Lucia Bernardo di Aprilia (LT) e Indro Spinelli di Roma. La gara verrà trasmessa in diretta streaming sulle pagine CUS Cagliari e Directa Sport Live TV.
Arianna Puggioni nella foto di Andrea Chiaramida – CUS Cagliari.