Il Distretto Rurale dell’Unione dei comuni del Villanova può finalmente iniziare il suo percorso dopo una gestazione durata quattro mesi e grazie all’impegno dei cinque comuni aderenti: Villanova Monteleone, Mara, Romana, Monteleone Rocca Doria e Padria.
Il ruolo di presidente sarà ricoperto dall’attuale sindaco di Villanova Monteleone, Vincenzo Ligios, che dichiara: «Tutto ciò arriva all’importante traguardo della costituzione del soggetto giuridico caratterizzato da un entusiasmo inaspettato di un’assemblea vivace e partecipata: oltre 230 manifestazioni di interesse e oltre 150 partner che hanno versato la quota associativa e quasi tutti presenti all’assemblea. Non ci aspettavamo così tanta partecipazione in una popolazione che non supera i 4.000 abitanti, frutto dell’entusiasmo trasmesso dalle istituzioni e da un percorso di animazione che ha coinvolto il tessuto socio economico a 360».
Il vice presidente sarà Andrea Chessa, presidente della Cooperativa Latte Villanova Monteleone. Della parte pubblica faranno parte Dario Pisanu (vice sindaco di Romana), e Matteo Marica (vice sindaco di Padria); di quella privata Alessandro Salaris, Tore Fresi, Franco Murgia, Sofia Nughes e Gian Mario Solinas.
«Ora – conclude Vincenzo Ligios – lavoreremo per completare il processo di riconoscimento in sinergia con la regione Sardegna e con l’assessorato regionale dell’Agricoltura, per poi partecipare ai bandi di finanziamento del Mipaaf. Si tratta di un traguardo importantissimo per la nostra comunità, il primo passo di un percorso di sviluppo territoriale a regia locale che promette grandissimi risultati per tutti gli operatori coinvolti.»
Antonio Caria