L’assessore regionale del Lavoro Alessandra Zedda ha ricevuto ieri nella sede dell’Assessorato il neo presidente della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, FASI, Bastianino Mossa.
«I nostri conterranei in Italia e all’estero rappresentano una delle risorse del tessuto socio economico dell’Isola – ha detto l’assessore del Lavoro -. Per quanto pienamente integrati nei territori di residenza, continuano ad esprimere le peculiarità e le specialità della nostra Isola. Attraverso la loro professione, i ruoli rilevanti assunti e le iniziative messe in campo, costituiscono la varietà della Sardegna e contribuiscono ad affermarne la bellezza e i valori più profondi.»
Durante l’incontro con il rappresentante dell’organismo che raggruppa 70 circoli degli emigrati dislocati su 10 regioni e 45 province, sono state approfondite le principali linee direttrici di interesse della Regione per consolidare la rete dell’emigrazione in un’ottica di promozione e cooperazione socioeconomica dell’Isola e delle sue eccellenze.
«I sardi che vivono altrove ma che mantengono un legame stretto con la propria terra sono un patrimonio di competenze e di formazione da cui possiamo trarre vantaggio, ambasciatori della Sardegna nel mondo», ha evidenziato Alessandra Zedda. Con la FASI saranno realizzati accordi e Protocolli per consentire alle comunità di sardi in Italia di strutturarsi come veri e propri ‘agenti di sviluppo nei territori’ per una ricaduta efficace in termini economici per la Sardegna.