Passa per la tecnologia il futuro della città di Cagliari grazie anche alla sottoscrizione di un accordo tra l’amministrazione comunale e Fastweb che consentirà al capoluogo sardo, entro il 2023, di dotarsi di nuovi impianti di videosorveglianza, avere una rete WiFi più potente e acquisire dati tramite appositi sensori che verranno collocati nei punti strategici.
«L’obiettivo principale – ha dichiarato il sindaco, Paolo Truzzu – è aumentare la sicurezza dei concittadini attraverso il potenziamento del sistema di telecamere in zone particolarmente sensibili, come le aree intorno agli edifici scolastici, le zone del commercio e della movida. Ma vogliamo anche pensare ai servizi utili per tutti come un WiFi più efficace per tutti e una serie di sensori che ci daranno parecchie informazioni sulla nostra città perché finiranno in una grande “control room” che diventerà uno strumento utile all’amministrazione per prendere le sue scelte.»
Dalle scuole, alla movida passando per il centro città ed i percorsi turistici, sarà una città tecnologicamente avanzata, sicura e a misura di cittadino e di turista.
«Ci fa piacere – ha concluso Onofrio Pecorella, Head of Local Government Sales Fastweb – aver dato il nostro contributo ad un progetto così ambizioso fatto dal Comune. Un progetto che guarda al presente ma con una forte proiezione verso il futuro. Ed è importante che accanto a noi ci sia anche l’Università perché significa che pubblico e privato possono collaborare per dare valore alla comunità.»
Antonio Caria