E’ tempo di bilanci anche per l’ASEL, l’Associazione degli Enti Locali della Sardegna. Il Direttivo riunito a Cagliari nella storica sede “Salvatorangelo Cucca” di Piazza Galilei, ha approvato la proposta di Bilancio Consuntivo 2021 e Preventivo 2022, illustrati dal presidente Rodolfo Cancedda. L’approvazione definitiva nel corso dell’Assemblea generale degli Enti associati, fissata per sabato 26 marzo alle ore 9.00 in prima convocazione e, per lunedì 28 marzo 2022, alle ore 11.00, in seconda convocazione.
Con i conti economici, il Direttivo ha dato l’ok anche alle Relazioni sull’attività svolta nello scorso anno e su quella programmata per tutto il 2022. Nonostante il pesante condizionamento sanitario, ambientale ed economico e la crisi dovuta al “Coronavirus”, nel 2021 l‘ASEL Sardegna, oltre alle attività istituzionali ed ai rapporti con la Regione, ha organizzato ben 13 seminari e incontri di formazione con la partecipazione di 415 amministratori e dirigenti comunali.
Il 2021 si è concluso con una “tre giorni” sui temi fondamentali della organizzazione e dei compiti propri dei Comuni, in particolare ambiente, sanità e territorio, riservati ai nuovi amministratori comunali eletti nella primavera scorsa. Analoga iniziativa verrà promossa per i nuovi amministratori che verranno eletti nel prossimo mese di giugno, mentre verrà intensificata l’attività di formazione culturale, tecnica, amministrativa e giuridica per offrire un contributo essenziale alla crescita delle nuove generazioni di amministratori degli enti locali sardi.