Mauro Giorico è il nuovo allenatore del Sassari Calcio Latte Dolce, subentra a Pierluigi Scotto, esonerato ieri dopo la sconfitta casalinga subita dalla squadra venerdì scorso contro il Carbonia.
L’annuncio della società era atteso, perché su Mauro Giorico si erano concentrate tutte le indiscrezioni delle ultime ore.
62 anni, originario di Porto Torres, Mauro Giorico nella passata stagione era stato chiamato alla guida della Torres nello scorcio finale della stagione, rilevando una squadra in grandissima difficoltà e conducendola alla salvezza, centrata all’ultima giornata, con la vittoria di Muravera maturata con un goal a mezz’ora dalla fine.
Conclusa la carriera da calciatore, Mauro Giorico ha iniziato la carriera di allenatore alla guida dell’Alghero, condotta dall’ultimo posto in Serie D fino alla promozione C2, guidando la squadra catalana anche tra i professionisti. Dopo l’Alghero ha allenato il Fertilia, sfiorando due volte la storica promozione in Serie D.
Nella stagione 2011/2012 è arrivato a Sassari, in Eccellenza, e ha portato la Torres in Serie D, conquistando anche la Coppa di categoria. L’anno successivo, altra promozione in serie D, stavolta con l’Olbia.
Dopo l’anno in D con i bianchi è arrivato alla guida dell’Arzachena, con la quale ha vissuto la tappa più importante della sua carriera. Dopo due stagioni di transizione, nel 2017 ha regalato alla formazione smeraldina il salto tra i professionisti. In Serie C Mauro Giorico è rimasto due anni, ottenendo sempre la salvezza sul campo, la prima delle quali con largo anticipo.
Dopo aver concluso l’esperienza con l’Arzachena nella stagione 2019/2020, lo scorso anno torna a Sassari sulla panchina della Torres a sette giornate dalla fine, riuscendo a condurre i rossoblù alla salvezza – come già sottolineato – all’ultima giornata.
«Mauro Giorico arriva in biancoceleste con tanta voglia di fare bene e di compiere l’ennesimo grande risultato di una carriera costernata di successi – si legge nel comunicato della società -. Tutto lo staff del Sassari Calcio Latte Dolce augura a mister Mauro Giorico e tutto lo staff un grosso in bocca al lupo, per questa nuova avventura.»