Si terrà domani, domenica 27 marzo, nella sede di via del Platano, l’assemblea annuale dei soci Uici, convocata per l’approvazione del bilancio 2021. Sono oltre 500 gli iscritti, i lavori saranno aperti dalla relazione della presidente Maria Basciu, che riepilogherà l’attività svolta nel corso dello scorso anno e quella avviata nel 2022.
All’ordine del giorno anche l’elezione di un rappresentante in seno al Consiglio Regionale Uici per la ricostituzione dell’organo collegiale, attualmente in fase commissariale.
Attività.
«Sono tante le attività che abbiamo portato avanti in questi mesi – afferma la presidente Maria Basciu -, ricordiamo solo recentemente, in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, lo screening gratuito promosso un collaborazione con i medici dell’Ospedale San Giovanni di Dio. Ancora, grazie ad una convenzione stipulata con l’Istituto Alberghiero “Domenico Azuni” di Cagliari, dal 15 marzo è partito un tirocinio di formazione e orientamento Alternanza Scuola Lavoro ricolto a 20 allievi delle classi terze e quinte. Gli allievi stanno seguendo un percorso che consentirà loro di approcciarsi, nell’ambito delle competenze acquisite, al settore della disabilità visiva attraverso la partecipazione a eventi, manifestazioni e iniziative organizzate della sezione Uici di Cagliari. Prosegue – ricorda ancora Maria Basciu – il rapporto di collaborazione con il CRS4, grazie al protocollo di intesa stipulato da qualche mese, con il progetto “Over The View – Verso la progettazione universale per una cultura accessibile”, finanziato da Sardegna Ricerche: l’obiettivo è quello mettere a punto, attraverso specifici studi e ricerche e progetti mirati, metodologie e software per migliorare l’accessibilità alla cultura al fine di renderla sempre più fruibile per le persone con disabilità visiva.»
L’UICI di Cagliari.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è stata fondata a Genova nel 1920 ed è un Ente del terzo settore e un’associazione di promozione sociale. Esercita le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi morali e materiali dei disabili visivi nelle pubbliche amministrazioni e in tutti gli enti o istituzioni che hanno come scopo l’assistenza, l’educazione e la formazione professionale. L’UICI ha sede centrale a Roma e in Sardegna conta quattro sezioni (Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari). La sede di Cagliari è in via del Platano 27. La sezione cagliaritana (che copre l’intero territorio dell’area metropolitana e della vecchia provincia) eroga servizi in diversi settori di attività: istruzione, pensionistica, inserimento nel mondo del lavoro, sport, tempo libero, progetti riabilitativi, servizio civile universale, sportello legale, consulenza fiscale e servizio di accompagnamento e assistenza a favore dei soci richiedenti.