Il Consiglio comunale di Alghero ha dato il via libera al Piano Particolareggiato del Centro di antica e prima formazione di Alghero e Fertilia. Sono state ben 56 le osservazioni pervenute dai cittadini, grazie alla riapertura dei termini voluta dall’Amministrazione, dopo una prima precedente adozione.
«Prosegue la programmazione e il miglioramento degli strumenti urbanistici frutto della concertazione pubblica. La risposta dei cittadini è stata molto importante per migliorare il quadro di regole intese in modo non solo conservativo. Voglio sottolineare la capacità e l’impegno posto dal presidente del Consiglio comunale Lelle Salvatore che ha condotto in porto un atto amministrativo così complesso che ha comportato tanti interventi e tante votazioni dell’aula, al quale hanno fornito un contributo positivo sia la maggioranza che l’opposizione, in un quadro di collaborazione, che ho molto apprezzato, indispensabile quando si tratta di importanti strumenti di programmazione», afferma il sindaco, Mario Conoci.
Ora l’elaborato dovrà attendere i tempi di legge previsti per l’ok da parte della Regione, Servizio Tutela del Paesaggio. «L’approvazione con il voto favorevole anche della minoranza – sottolineano i consiglieri del centrosinistra Mario Bruno, Gabriella Esposito, Pietro Sartore, Mimmo Pirisi, Valdo Di Nolfo, Ornella Piras e Raimondo Cacciotto – consente il recupero, la riqualificazione e la conservazione del centro storico di Alghero e di Fertilia. Adottato nel dicembre 2018 dalla Giunta Bruno, grazie anche al lavoro degli assessori Usai e Balzani, consente lo sviluppo e il miglioramento della qualità della vita e interventi di ricostruzione di aree degradate. Il Piano Particolareggiato del Centro di Antica Formazione di Alghero e Fertilia costituisce un tassello importante del lavoro pianificatorio della scorsa amministrazione, approvato con ritardo di oltre tre anni nella consiliatura Conoci. Con un altro record negativo per l’assessore Piras: aver fatto scadere i termini delle norme di salvaguardia.»
Antonio Caria