Il comune di Cagliari io il piano da oltre 8,5 milioni di euro e una manifestazione di interesse di partenariato pubblico-privato per la gestione dell’illuminazione pubblica.
Le nuove lampade permetteranno un risparmio energetico non di poco conto rispetto a quelle utilizzate in passato, riducendo l’inquinamento atmosferico da CO2.
Gli interventi interesseranno in particolare il centro storico, viale Buoncammino e aree limitrofe, parte dei quartieri Genneruxi, Monte Urpinu e Bonaria, il viale Trieste. E consentirà all’Amministrazione comunale di migliorare la sicurezza dei cittadini nelle ore notturne, nelle zone dove fino a oggi la luce era scarsa o completamente assente, anche a causa di numerosi guasti alla rete di alimentazione elettrica.
Lampade a led saranno installate anche nei quattro quartieri storici Marina, Stampace, Castello e Villanova. Sono invece circa 21mila i punti luce interessati dal nuovo appalto di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intero sistema di illuminazione pubblica per l’anno 2022. Per un importo complessivo di 828mila euro, dovrà essere garantito il corretto e regolare funzionamento degli impianti, l’esecuzione della manutenzione straordinaria per il ripristino in caso di guasti e disservizi, oltre che la reperibilità 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, di una squadra specializzata per assicurare il pronto intervento e la messa in sicurezza delle reti anche nella fascia oraria notturna e nei giorni festivi.
«L’obiettivo – ha sottolineato il sindaco, Paolo Truzzu – è anche quello di stimolare investimenti privati e pubblici che permetta di creare una grande sala di controllo per conoscere in tempo reale dove sono i guasti e dove intervenire. Che permetta di avere una conoscenza maggiore della città, in modo da estrapolare dati oggettivi utili a impostare politiche di sviluppo sostenibile.»
Antonio Caria