Luca e Silvana hanno la sindrome di Down e vogliono sposarsi: una storia apparentemente semplice che merita di essere raccontata. Lo sta facendo il regista Stefano Lisci con Cooperativa 19, attraverso l’atteso documentario che il 13 aprile fa tappa a San Gavino Monreale,
La pazienza è la virtù dei forti e quindi dopo lunghe attese e rimandi dovuti alla situazione di pandemia il documentario Luca+Silvana, prodotto da Cooperativa 19 con la regia di Stefano Lisci è pronto per il tour nelle sale cinematografiche italiane. La storia è semplice, due persone che vogliono sposarsi e passare la vita assieme, ma non è per tutti così “facile” come sembra.
«Circa tre anni e mezzo fa, dopo una proiezione del documentario Bar Mario, venni contattato da Luca e Silvana, i quali mi chiesero di realizzare un breve video. In un primo momento non capii la loro richiesta. Successivamente, quando parlai con Claudia (la madre di Silvana) capii che necessitavano di un video per dimostrare la loro autonomia nelle faccende domestiche. Ho poi avuto modo di conoscere meglio la loro storia e il video à diventato un vero e proprio documentario.» Così, il regista Stefano Lisci spiega come è cominciata l’avventura del documentario “Luca+Silvana“.
La proiezione a San Gavino Monreale à prevista nella Sala Convegni del Teatro Comunale, il 13 aprile, alle ore 18.00, in collaborazione con l’assessorato delle Pari Opportunità del comune di San Gavino Monreale. Alla proiezione interverranno il sindaco di San Gavino Monreale, Carlo Tomasi; l’assessora delle Pari Opportunità, Silvia Mamusa; l’assessore dei Servizi sociali, Alberto Casu; il presidente dell’associazione Olimpia ONLUS, Carlo Mascia; il presidente dell’associazione Delfino, Piero Follesa; l’associazione culturale del Medio Campidano ed i Servizi socio sanitari San Gavino Monreale.
L’ingresso alla sala della proiezione è libero.