Organizzazione del Servizio idrico integrato, utilizzo delle nuove tecnologie e possibilità offerte dal PNRR. E’ su questi argomenti che stamattina, nella sede dell’Egas, si sono confrontati il direttore generale, Maurizio Meloni, e una delegazione dell’ambasciata danese, rappresentata dai consulenti di tecnologie idriche per il ministero degli Esteri della Danimarca, Andreas Herflet ed Elia Alessandro Marciano.
L’incontro è stato organizzato all’interno della fitta agenda di appuntamenti che in questi giorni ha visto i delegati della Danimarca nell’isola per valutare la possibilità di nuove collaborazioni in diversi settori, tra cui quello idrico, considerato strategico.
Alla delegazione, il direttore generale dell’Egas ha illustrato l’organizzazione del servizio idrico in Sardegna e in Italia, descrivendo il ruolo dell’Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente), quello dei diversi Enti di governo d’ambito (Ega), dei gestori del servizio, l’esistenza di strumenti a tutela degli utenti come la Carta dei servizi.
Il confronto ha riguardato anche gli obiettivi per il futuro, che per l’Egas sono il raggiungimento di più alti livelli di qualità tecnica, come la riduzione delle perdite nelle reti e migliori standard di qualità contrattuale.
La delegazione ha mostrato vivo interesse per i temi trattati, proponendo un successivo incontro a giugno, quando l’ambasciata danese organizzerà un workshop in cui le diverse realtà europee del settore idrico potranno confrontarsi.