Il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari, Nicola Addis, in apertura del corso di aggiornamento, “Casi clinici in chirurgia”, ha posto l’accento sull’aumento di contagi nell’isola.
«Vogliono farci credere che il Covid sia finito, ma la situazione è seria – ha detto il presidente –. L’Ordine non nasconde le difficoltà nel dover stare al passo con i vari provvedimenti legislativi che impongono misure nei confronti dei colleghi non ancora vaccinati.»
Dopo il saluto del presidente Nicola Addis, si è entrati nel vivo del percorso formativo, moderato dal professor Leonardo Andrea Delogu, che ha permesso alla platea di interagire con i relatori.
Ad aprire i lavori è stata la dottoressa Isabel Vargiu che ha parlato di “ischemia intestinale”, è seguito l’intervento del dott. Giuseppe Carta sui “casi rari di colecisti”, quindi è stata la volta della dottoressa Claudia Piredda che ha parlato dell“‘ernia di Quain”, mentre il dottor Giuseppe Cherchi ha illustrato un caso raro di “gangrena di Fournier”.
L’ECM, che si è svolto ieri mattina a Sassari, nella sala conferenze dell’hotel Grazia Deledda, era valido per 4 crediti formativi.