La trasferta in casa dell’Alma Patti ha portato in dote un’altra sconfitta, ma, al tempo stesso, ha certificato una volta di più la ripresa della Techfind Selargius, che d’ora in avanti non si accontenterà più delle buone prestazioni. La classifica impone, infatti, di far punti per rientrare nel giro playoff, e le giallonere cercheranno di coglierli già sabato sera sull’ostico campo della Nico Basket.
«La partita contro Patti è stata un’ulteriore conferma che qualcosa sta girando nel verso giusto – afferma la pivot selargina Mounia El Habbab – sicuramente dobbiamo migliorare nel livello di attenzione sia in difesa che in attacco. Si tratta di piccoli dettagli che però in questo finale di stagione faranno la differenza.»
I 40 intensissimi minuti del PalaSerranò hanno inoltre permesso di apprezzare l’impatto positivo di Konstantinova, sempre molto creativa in cabina di regia: «Con Karina stiamo riuscendo a esprimerci bene in tutti i reparti – ammette – è stata una ventata di aria fresca in un momento molto critico, e si sta ambientando bene all’interno della squadra».
La lunga serie negativa ha inevitabilmente influito sulla classifica del San Salvatore, che però non ha alcuna intenzione di rinunciare alle ambizioni di post season: «Per adesso viviamo una partita alla volta – sottolinea la lunga fiorentina – il nostro obiettivo è quello di centrare i playoff, e proveremo a raggiungerlo nonostante la nostra situazione non sia più rosea come qualche mese fa. Siamo pronte a tutto, anche a guardarci indietro per mettere al sicuro la salvezza diretta il prima possibile».
Di fronte alla Techfind ci sarà un avversario affamato di punti. La Nico, infatti, occupa la penultima piazza a quota 10, e deve scongiurare ogni possibile tentativo di rimonta da parte di Civitanova Marche. Le toscane di Rastelli sono ugualmente reduci da una striscia negativa, ma possono contare un roster di buon livello (soprattutto dopo l’innesto di Dzinic), che all’andata seppe mettere in difficoltà le giallonere per larghi tratti: «Dovremo ripartire da quanto di buono espresso nelle ultime due gare – aggiunge Mounia El Habbab – per vincere sarà necessario riproporre lo stesso spirito visto a Patti, correggendo però gli errori commessi. Sono molto positiva, siamo consapevoli di avere di fronte una sfida delicata e ci faremo trovare pronte».
Squadre in campo sabato 16 aprile, alle 21.00, al Palasport di Ponte Buggianese (PT). Arbitreranno i signori Purrone e Spinelli.