«Sul tema del rifinanziamento della legge 949 noi ci siamo». A dirlo è Pierluigi Saiu, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, commentando il documento inoltrato oggi da Confartigianato al Consiglio Regionale. «Nel documento vengono riportati con precisione i dati relativi alla misura di sostegno agli investimenti del settore artigiano. Una misura che ha avuto un successo tale da avere bisogno di nuove risorse.»
«Nei giorni scorsi – prosegue Pierluigi Saiu – attraverso una serie di interlocuzioni con gli assessori Fasolino e Chessa, abbiamo condiviso la necessità che la legge 949 venga rifinanziata e che vengano incrementate le risorse per stimolare gli incentivi al settore dell’artigianato».
«La manovra finanziaria ha destinato risorse per dieci milioni di euro – spiega il capogruppo della Lega – 625 domande, sulla base del documento di Confartigianato, sono già state istruite positivamente, per un totale di 11,4 milioni di euro; 538 sono in attesa di istruttoria per un valore complessivo di altri 9,8 milioni di euro. Questi numeri confermano la necessità di incrementare le risorse messe a disposizione».
«Per il nostro gruppo è fondamentale il sostegno al mondo delle micro, piccole e medie aziende. Un tema che vogliamo mettere al centro anche delle interlocuzioni con il presidente Solinas nella definizione delle proposte da inserire nel patto di legislatura.»
«Purtroppo, i riflessi negativi della pandemia sul tessuto economico dell’Isola hanno condizionato anche l’azione del consiglio regionale nella destinazione in misura prevalente di risorse a favore di aiuti e ristori. Adesso bisogna ricominciare a pensare allo sviluppo, sostenendo misure che, come la legge 949, possano favorire una ripresa degli investimenti e garantire nuove opportunità all’economia della Sardegna», conclude il capogruppo della Lega in Consiglio regionale.