Sarà la Ciclat Trasporti Ambiente Soc. Coop di Ravenna a gestire per un anno il servizio di igiene urbana del comune di Porto Torres. Nei giorni scorsi è stato affidato un “contratto ponte” per le attività di spazzamento, raccolta differenziata, trasporto, smaltimento dei rifiuti urbani ed assimilati e servizi complementari in città. Il tutto per la durata strettamente necessaria all’aggiudicazione della nuova gara d’appalto, per cui è in corso l’attività di studio propedeutico alla redazione del bando.
«Con questo atto si torna alla normalità – ha dichiarato l’assessore dell’Ambiente, Massimiliano Ledda -. Ci aspettiamo un cambio di passo e ci rassicura il fatto che la gestione dei rifiuti sia stata presa in carico da una società solida e con esperienze anche nel nostro territorio. Ringraziamo i nostri uffici per essere riusciti in poco tempo e tra mille difficoltà a rendere possibile questa soluzione.»
L’appalto di questo servizio era scaduto lo scorso 31 marzo. Considerate le difficoltà presentate dal consorzio che ha curato la raccolta dei rifiuti, il sindaco un mese fa aveva emesso un’ordinanza per non interrompere il servizio, e dare tempo agli uffici di affidarlo ad una nuova ditta attraverso la formula del “contratto ponte”.
Dall’1 maggio il servizio sarà svolto secondo le seguenti frequenze: utenze domestiche: organico il lunedì, mercoledì e venerdì (dal 15 giugno al 15 settembre anche il sabato); vetro il giovedì; carta e cartone il venerdì; plastica il giovedì; secco il martedì ed il sabato. Utenze non domestiche: organico il lunedì, mercoledì e venerdì vetro il giovedì, carta e cartone il venerdì, plastica il giovedì e secco il martedì e sabato.
Antonio Caria