Dopo qualche mese di chiusura per via della selezione dei nuovi artisti e alla progettazione, riaprono le porte di Nocefresca per l’edizione 2022 del programma stabile di residenze artistiche a cura di Francesca Sassu, che si svolgerà a Milis dal 3 maggio all’1 dicembre con la consueta pausa estiva di luglio e agosto.
Anche quest’anno la startup culturale Nocefresca ha scelto il borgo rurale dell’oristanese come luogo di svolgimento delle attività. La cornice sarà quella della dimora storica di Casa Bagnolo che sarà la sede degli spazi di lavoro dove ogni artista avrà il suo studio e potrà incontrare il pubblico. Gli alloggi saranno dislocati nel paese grazie alla collaborazione di abitanti del posto che hanno scelto di supportare il progetto accettando di affittare le loro seconde case per soggiorni prolungati, diversi dalla visita mordi e fuggi del turista. Quest’anno, per la prima volta, le attività promosse durante il programma di residenza Nocefresca graviteranno attorno a un tema, riassunto nella parola Lands (Terre).
Il programma di Lands 2022 sarà strutturato in 5 sottotemi, ispirati dallo studio delle fasi di formazione di un terreno fertile: a maggio Roccia Madre, a giugno Alterazioni, a settembre Humus, ad Ottobre Terra Firma e a novembre The Harvest.
Gli studi d’artista apriranno le porte al pubblico nelle seguenti date: 28 maggio, 29 giugno, 1 ottobre, 30 ottobre, 1 dicembre. Accanto a questi eventi, ce ne saranno degli altri, di cui sarà possibile venire a conoscenza visitando il sito internet www.nocefresca.it o seguendo i canali social dedicati.
Antonio Caria