Sorso è pronta per la “Primavera in Romangia”. Si parte l’1 maggio con il Festival musicale nel Parco di via Europa dove per tutta la giornata numerose band, dj e artisti si alterneranno sul palco.
In contemporanea ci sarà anche Percorsi di Romangia, con l’apertura del Mese mariano e le celebrazioni in onore della Beata Vergine Noli me Tollere e di Santa Rita da Cascia, la suggestiva infiorata in piazza San Pantaleo e piazzetta Santa Croce e spettacoli musicali e di cabaret.
Tanti anche gli appuntamenti del Maggio dei Libri 2022, la rassegna di lettura e di incontri con l’autore che sarà ospitata alla Biblioteca comunale Salvatore Farina.
«A Maggio Sorso si veste a festa, e lo fa mettendo in mostra tutta la ricchezza del suo territorio – dichiara il sindaco Fabrizio Demelas -. A fare da cornice alla plurisecolare tradizione di devozione mariana, e al programma degli eventi religiosi, un fitto programma di appuntamenti civili condurrà i sorsensi e tutti coloro che vorranno essere ospiti della nostra città in un percorso musicale, storico, archeologico ed enogastronomico di altissimo livello.»
«Riprendiamo i nostri programmi dopo gli ultimi anni vissuti in maniera necessariamente parziale per via dell’emergenza sanitaria – ha aggiunto l’assessore della Cultura e del Turismo, Federico Basciu – e lo facciamo con il nostro progetto di marketing territoriale legato alla promozione turistica che prevede un ampio programma di eventi. Primavera in Romangia vuole porsi come simbolo di rinascita e di nuovo slancio, partendo da quello che è il cuore degli eventi, ovvero le celebrazioni dedicate alla Beata Vergine di Noli me Tollere, abbiamo voluto allargare il programma mettendo insieme iniziative religiose e culturali, aprendo con il Festival musicale del Primo maggio, che coinvolgerà numerose band e artisti locali, per continuare con il ricco calendario del Maggio dei Libri e tutti gli appuntamenti religiosi e non di Percorsi di Romangia. Ci sarà spazio anche per lo sport, con la maratona ‘Corri con la Madonna’ e per le serate di cabaret e musica. Vogliamo in questo modo ridare slancio alla nostra città valorizzandone le risorse in termini di promozione identitaria, culturale e turistica.»
«La Primavera in Romangia – ha sottolineato padre Danilo Pischedda, rettore del Convento dei Cappuccini – segna proprio la rinascita. Quella rinascita, anche sociale, di cui abbiamo sentito tanto la mancanza in questi ultimi anni. Siamo pronti per onorare la nostra Beata Vergine di Noli me Tollere, un appuntamento sempre tanto atteso e straordinariamente partecipato dall’intera Comunità e che rappresenta un momento di riflessione e raccoglimento importante.»
«Il calendario degli eventi del mese mariano del 2022 è davvero ricco di iniziative – ha sottolineato il presidente del Comitato della Beata Vergine di Noli me Tollere, Patrizio Biosa – e questo grazie alla sempre attenta collaborazione con l’Amministrazione comunale e con i frati Cappuccini. Confidiamo che la Città possa celebrare il mese mariano al meglio. Oltre ai tanti e importanti eventi religiosi ed alla Festa dell’ammalato, alla quale teniamo in modo particolare, il cartellone prevede anche eventi culturali e sportivi ai quali, siamo sicuri, la Comunità risponderà come sempre con grande entusiasmo e partecipazione.»
Antonio Caria