Venerdì 6 maggio, alle ore 10.30, presso la sala Benedetto XVI del Seminario arcivescovile di Cagliari (via monsignor Cogoni 9), si terrà la conferenza stampa di presentazione del XXIII convegno nazionale di pastorale della salute sul tema “Dall’odore al profumo”, promosso dalla Cei.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno all’incontro con la stampa il vescovo di Cagliari e vicepresidente della Cei monsignor Giuseppe Baturi, il direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della salute della Cei don Massimo Angelelli, il delegato della Conferenza episcopale sarda per il servizio della carità e la salute monsignor Giovanni Paolo Zedda ed il coordinatore scientifico del convegno Gianni Cervellera.
La ricchezza dei temi e l’elevata competenza dei relatori fanno di questo evento un’occasione unica per entrare nel mondo della salute con una piena consapevolezza. Nel cammino alla riscoperta del significato che i sensi possono offrire alla pastorale della salute, dopo aver affrontato la vista, il tatto ed il gusto, l’appuntamento di Cagliari affronta il tema dell’odorato.
Il Convegno, che si svolgerà dal 9 al 12 maggio prossimi presso il convento di San Giuseppe (via Paracelso, Cagliari), mette a tema la necessità del superamento dello scarto e lo fa utilizzando l’immagine dell’olfatto, il quarto dei sensi presi in considerazione negli ultimi anni, nella prospettiva di generare quel passaggio dall’odore sgradevole della malattia al profumo che emanano le buone azioni di cura.