Saranno 8 i siti che potranno essere visitati a Padria per l’edizione 2022 di Monumenti Aperti, curata e coordinata dall’associazione Imago Mundi OdV.
Sabato 7 maggio dalle 15.30 alle 19.00 e domenica 8 maggio, dalle 10.00 alle 19.00, e domenica, dalle ore 10.00 alle 19.00, potranno essere visitati Nuraghe Longu, il Complesso Archeologico d Palattu, le Chiese di Santa Giulia, Santa Croce e San Giuseppe, il convento Francescano, il Museo Civico Archeologico e Mostra di Ornamenti sacri.
Per il sindaco Alessandro Mura e l’assessora della Cultura Pangela Dettori, «Monumenti Aperti dà al nostro paese l’opportunità di promuovere i numerosi ed affascinanti siti archeologici, i beni culturali ed artistici e di rafforzare il senso identitario e di appartenenza, qualità che appartengono da sempre alla nostra comunità e che i nostri avi, insieme alla determinazione e al coraggio, ci hanno trasmesso. Il nostro territorio ha un patrimonio di cui non conosciamo integralmente il valore. L’esigenza è quella di far assumere alla nostra comunità la consapevolezza di questa immensa ricchezza, di riscoprire le proprie tradizioni e riconoscersi nelle proprie radici, con una conoscenza non solo teorica ma appresa sul campo, per poter raccontare a tutti i visitatori le nostre bellezze».
Antonio Caria