Iscrizioni aperte fino alla tarda mattina di sabato 7 maggio, affinché anche i ritardatari possano partecipare alla tanto attesa discesa dei Carruleddi, gli storici carretti capaci di segnare la fanciullezza e l’adolescenza di tanti galluresi. La 2ª Soap Box Race Carnival Edition, vuole proporre proprio questa antica e divertente tradizione capace di unire (oggi come ieri) genitori e figli. La pista, più lunga della passata edizione, si snoderà lungo via Angioy e fra curve, rampe e qualche complicanza studiata a tavolino, vedrà l’arrivo in Piazza Manurrita. Sarà proprio questo l’evento destinato ad aprire ufficialmente l’edizione primaverile del Carnevale Tempiese 2022.
Domenica 8 Maggio dalle ore 16,00: 1ª sfilata carri e gruppi
Si partirà con la sfilata dei cinque carri allegorici a concorso e dei tanti gruppi mascherati, senza dimenticare i carri ospiti e le maschere estemporanee. La sfilata sarà preceduta dal Varietà Storico Musicale con i satiri e il Corpo di Ballo del Re, le Carrascialine con le coreografie di Korin Podesva, la Banda Musicale Città di Tempio e i Cambas de Linna di Guspini. Sarà questo il momento in cui Re Giorgio e la sua promessa Sposa Mannena convoleranno a nozze, con qualche sorpresa, tenuta ben segreta dal direttore artistico Alessandro Achenza.
Giovedì 12 maggio alle ore 16,00: “A fora Friaggju… e puru Maggju!”
Saranno i bambini delle scuole materne, elementari e medie i veri protagonisti del pomeriggio carnevalesco con il supporto coreografico di Daniela Tamponi e Korin Podesva accompagnati in sfilata da Re Giorgio e da Mannena.
Venerdì 13 alle ore 19,00: Coriandoli Svizzeri
Al Teatro del Carmine si celebreranno le musiche e i protagonisti del Carnevale Tempiese. Grazie al concerto spettacolo dedicato al significato delle parole e delle musiche de Lu Carrasciali Timpiesu. Roberto Acciaro, Alessandro Achenza, Fausto Pischedda, Korin Podesva e le opere visive di Antonio Azara, regaleranno uno spettacolo unico.
Sabato 14 maggio a partire dalle ore 19,00: gran finale.
Gran finale con la sfilata dei carri, dei gruppi, delle maschere, con il Corpo di Ballo del Re, la Banda città di Tempio, i Cambas de Linna di Guspini e le fantastiche Majorettes Noise giunte dalla Slovacchia per celebrare questa speciale edizione del Carrasciali Timpiesu. Immancabile la premiazione dei carri e dei gruppi vincitori, del processo e del rogo finale con l’atteso spettacolo pirotecnico. Fondamentale il supporto tecnico e logistico della Pro Loco di Tempio e dell’Associazione Carrascialai Timpiesi della quale fanno parte i maestri cartapestai autori dei carri impegnati sul percorso.
In tutti i ristoranti della città sarà possibile gustare la gastronomia gallurese tipica della festa, le frittelle e il moscato. Per la prenotazione dei posti sulle
tribune è utile contattare il numero 347 517 8249 dalle ore 19,00 alle ore 21,00 . La gestione delle tribune è affidata alla classe 77.
Anche quest’anno sono in programma dirette televisive e via web con Teleregione live, Canale 48 webTv e gran finale con Videolina.
Dal 7 al 14 maggio sarà possibile visitare il Museo del Carnevale con ingresso libero, presso lo Spazio Faber in Piazza Mercato.
Lu Carrasciali Timpiesu 2022 è organizzato dal Comune di Tempio Pausania, con il supporto del ministero della Cultura, regione Autonoma della Sardegna
Associazione Carrasciali, Associazione Carrascialai Timpiesi, Associazione Turistica Pro Loco Tempio Pausania, Ad Maiora APS, Zema Bike, Lion, Giesse, Classe 1977, 73 e Mirtò.