Cagliari potrà diventare uno scalo importante per Costa Crociere ma per arrivare a questo traguardo sarà necessaria una completa sinergia tra le istituzioni, le attività produttive e turistiche della città e la compagnia di navigazione.
È stato questo uno dei temi discussi dal sindaco Paolo Truzzu e dal direttore generale di Costa Crociere, Mario Zanetti.
L’incontro, al quale ha partecipato anche Eric Gerritsen, direttore per gli Affari pubblici in Italia della compagnia, si è tenuto nell’Ufficio del Sindaco al secondo piano del Palazzo Civico di via Roma.
«Sarà interessante valutare come poter intensificare la presenza dei turisti a Cagliari in modo da valorizzare sempre di più la nostra città – ha dichiarato il primo cittadino -. Cagliari ha una serie di attrazioni che vanno dai monumenti all’eno-gastronomia, passando per l’artigianato, i musei ed in generale tutti i punti culturali, il tutto per far crescere la nostra città con la collaborazione di tutti gli operatori.»
Tre navi in tre giorni diversi della settimana è il prossimo step che la compagnia di navigazione vuole raggiungere e che permetterà a Cagliari di valorizzare tutte le sue realtà. Una serie di vantaggi ricadranno sul territorio e ora, dopo l’avvio dei dialoghi, non resta che intensificare la fase di studio per delineare un’idea comune che porti il capoluogo sardo ad essere una delle città più importanti del Mediterraneo.
Antonio Caria