Sabato 7 maggio, al Teatro Massimo di Cagliari, si è svolto il secondo appuntamento con l’esilarante Geppi Cucciari, conduttrice televisiva e radiofonica, attrice e comica. Tre serate sold out, nelle quali l’artista ha eseguito una performance tra il riso ed il faceto, con grande entusiasmo del pubblico.
“Perfetta” è un pezzo scritto da Mattia Torre, uno dei drammaturghi italiani più celebri in televisione e a teatro, recentemente scomparso, un monologo sulle pretese da parte della società affinché la donna sia perfetta in tutto quel che fa, ma soprattutto sull’impossibilità di esserlo. Racconta un mese di vita di una donna attraverso le fasi del ciclo femminile che mutano in lei gli umori, le emozioni e gli stati d’animo. Una vita regolare, nella quale i giorni si ripetono sempre uno dopo l’altro, segnati dalle stesse abitudini, spesso sconosciute agli uomini. Uomini che reputano quasi un miracolo la soluzione a tante situazioni… dalla casa ordinata e pulita al frigorifero sempre pieno, alla roba lavata e stirata. In scena Geppi porta una venditrice di automobili, moglie e madre carica di responsabilità in famiglia e al lavoro.
Uno spunto per una riflessione profonda su temi tabù di cui l’uomo poco conosce, una riflessione sulla condizione femminile ancora in cammino verso una maggiore consapevolezza, soprattutto da parte della sfera maschilista del mondo, che ancora si veste di responsabilità esclusivamente “maschili”.
Nadia Pische