Giovedì 12 maggio, a Cagliari, al Polo bibliotecario F35 in via Falzarego 35, verrà presentato alla stampa l’Archivio Multimediale dell’Immaginario: oltre 10 mila documenti, tra pubblicazioni a fumetti, italiani e stranieri, riviste illustrate e satiriche d’epoca, film d’animazione in formato DVD, carte povere (figurine, carte da gioco tematiche, Tarocchi), fotoromanzi e saggi sul fumetto, sul cinema d’animazione e sulla televisione. Al suo interno vi è l’Archivio Storico del Fumetto Sardo, che censisce autori, riviste, fanzines ed editori di fumetto in Sardegna.
Costituito dal Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, l’Archivio Multimediale dell’Immaginario fa capo al Sistema Archivistico-Bibliotecario comunale.
All’incontro con i giornalisti, con inizio alle ore 10.30, è prevista una visita guidata all’archivio a cura del direttore del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari Bepi Vigna, con gli interventi dell’assessora della Cultura del comune di Cagliari, Maria Dolores Picciau e del coordinatore dell’Ufficio Archivio storico e Biblioteche e del Sistema Bibliotecario Comunale Pasquale Mascia.