Partiti e movimenti civici hanno ancora quattro giorni di tempo per la presentazione delle liste in vista delle elezioni amministrative in programma il prossimo 12 giugno. Il termine ultimo, è fissato alle ore 12.00 di sabato 14 maggio. I Comuni sardi interessati sono 65, due soli hanno una popolazione superiore ai 15.000 abitanti per i quali è pre- visto un eventuale turno di ballottaggio domenica 26 giugno: Selargius ed Oristano. Quest’ultimo è anche l’unico comune capoluogo di provincia.
I Comuni i cui cittadini sono chiamati alle urne sono così distribuiti: 3 nella Città metropolitana di Cagliari: Selargius, Quartucciu e Pula; 15 nella provincia del Sud Sardegna, con i comuni più grandi Sant’Antioco, San Sperate, Villasor, Arbus, Samassi, Carloforte e Portoscuso; 19 nella provincia di Oristano, con i comuni più grandi Oristano, Terralba, Sedilo e Seneghe; 15 nella provincia di Sassari, con i Comuni più grandi Arzachena, Ozieri, Calangianus, Loiri Porto San Paolo, Bono e Tissi; 13 nella provincia di Nuoro, con i comuni più grandi Lanusei, Bari Sardo, Bitti, Bolotana e Perdasdefogu.
Ricordiamo che il 12 giugno saremo tutti chiamati a votare per cinque referendum abrogativi: Abolizione del decreto Severino; Limiti alla custodia cautelare; Separazione delle carriere dei magistrati; Equa valutazione dei magistrati; Riforma del CSM.