La Sala del Retablo del Palazzo Civico di via Roma, a Cagliari, ha ospitato la presentazione del terzo volume della quadrilogia “Le chiese di Cagliari” di monsignor Antioco Piseddu.
«Credo che le chiese di Cagliari – ha commentato il presidente del Consiglio comunale, Edoardo Tocco – rappresentino il fiore all’occhiello della nostra città. Abbiamo degli eccellenti monumenti che speriamo vengano presto scoperti o riscoperti non solo dai tanti turisti che li visitano, ma anche dai nostri concittadini.»
In quattro volumi, il vescovo emerito di Lanusei e noto studioso di arte e storia della Chiesa in Sardegna, ha ricostruito, con parole e immagini, il percorso storico degli edifici di culto in città. Con un quarto volume, attualmente in stampa, che è stato interamente dedicato alla Chiesa che sono andate completamente perdute.
«Un lavoro – questo il commento dell’archeologo Mauro Dadea – che metterà a disposizione di studiosi e appassionati un repertorio completo e aggiornato di tutte le Chiese di Cagliari. Abbiamo a disposizione un patrimonio culturale immenso e non possiamo che ringraziare il monsignor Piseddu per avercelo raccontato.»
«Sono emozionato – ha concluso l’autore – per il tanto affetto che sento attorno a me. Cagliari è una città molto bella che accoglie chiunque la visiti, ma per amare davvero un qualcosa, un luogo, è necessario conoscerla, apprezzarla in tutti i suoi aspetti.»
Antonio Caria