Nuoro avrà di nuovo il suo Centro Medico Legale a pieno regime. In un incontro tra il senatore del Movimento 5 Stelle Emiliano Fenu e Pasquale Tridico, presidente dell’Inps, quest’ultimo ha confermato la necessità di procedere alla soluzione della carenza di medici nel CML di Nuoro.
«A Nuoro verrà assegnato un medico per il Centro Medico Legale, attualmente sguarnito, e che sta creando gravi difficoltà – ha aggiunto il senatore Emiliano Fenu -. Penso soprattutto ai cittadini più fragili che hanno bisogno di assistenza e si ritrovano con tempi di risposta eccessivamente lunghi.»
Il presidente dell’INPS Pasquale Tridico ha assicurato che a decorrere dal primo luglio verranno assunti oltre 350 medici proprio per coprire i posti nelle sedi attualmente sguarnite, tra cui Nuoro.
Sulla sempre più drammatica carenza di personale e sul futuro delle sedi sarde dell’istituto, il presidente Pasquale Tridico ha garantito al senatore Emiliano Fenu che non è intenzione dell’INPS chiudere alcuna sede in Sardegna, tutt’altro, visto che sono in corso assunzioni e stabilizzazioni per tutte le sedi italiane e che riguarderanno 6.000. Le Assegnazioni verranno fatte anche d’ufficio, proprio per garantire la copertura delle sedi sottodimensionate tra cui quelle sarde.
«Bisognerà monitorare costantemente la situazione viste le difficoltà che si sono riscontrate nel passato e che riguardano soprattutto la volontà dei vincitori di concorsi di scegliere altre sedi», aggiunge Emiliano Fenu.
«Ci tengo a ringraziare il comitato provinciale di Nuoro per le sempre puntuali segnalazioni sulle oggettive carenze che riguardano la sede cittadina, così come il comitato regionale sulle denunce riguardanti l’intera Regione Sardegna», conclude il senatore Emiliano Fenu, Movimento 5 Stelle.