Sono due i candidati alla carica di sindaco al comune di Ozieri: l’uscente Marco Murgia, a capo di “Ozieri Civica” e Marco Peralta, per “Alternativa per Ozieri”.
***
“Il mondo è cambiato. La pandemia e la guerra hanno messo in discussione anche le poche certezze che regolavano la nostra vita.Siamo davanti ad una nuova stagione dove ognuno di noi ha un ruolo fondamentale. Siamo chiamati a rispondere in maniera intelligente al cambiamento che ha reso ancora più precaria la nostra vita. In questo preciso momento bisogna essere molto concreti e attenti a rispondere velocemente alle opportunità che tutto questo ha generato – fa sapere Ozieri Civica -. In un momento così difficile diventa necessario unirsi in uno sforzo straordinario per contrastare tutte le paure. Serve moltiplicare le energie per alimentare la speranza di una Ozieri migliore grazie alle opportunità irripetibili che oggi ci si presentano. Sappiamo che In questo processo non siamo soli e che la storia ci sta fornendo una occasione unica. Sta arrivando una pioggia di finanziamenti che non si sono mai visti e che, probabilmente, non si rivedranno mai più.”
***
“Ozieri ha dato il meglio di sé quando, in tempi non tanto lontani, lo spirito di concordia e solidarietà reciproca regnava nella Comunità. Un benessere economico diffuso costituiva la base di un lieto vivere che molti ci invidiavano ma che, meritoriamente, avevamo conseguito con tanto lavoro, fatica, dedizione e, non da ultimo, anche grazie alla lungimiranza imprenditoriale e politica – così Alternativa per Ozieri -. Questo spirito di coesione, negli ultimi tempi, si è un pò affievolito sia per il disagio economico-occupazionale sofferto dalla popolazione dovuto alla mancanza di opportunità di lavoro, sia per una diversa socialità delle persone determinata dal cambiamento dei tempi.Ciò ha comportato che, soprattutto i giovani, hanno rivolto lo sguardo altrove alla ricerca di occupazione, portando allo spopolamento e a situazioni di disagio sociale.”
Antonio Caria