Venerdì 3 giugno, alla ore 17.00, presso la Sala Remo Branca, in Piazza Municipio, la Consulta Giovani della città di Iglesias, ha organizzato l’incontro “Capiamo il Referendum”, dedicato all’approfondimento relativo alla prossima tornata referendaria in tema di giustizia del 12 giugno.
L’appuntamento sarà introdotto dagli interventi di Alessandro Mocci e Simone Crobeddu, rispettivamente portavoce e segretario della Consulta Giovani.
Parteciperanno il giornalista Luca Gentile e Stefania Cecchini, ricercatrice in Diritto Costituzionale presso l’Università di Cagliari.
L’incontro, primo evento organizzato dalla Consulta Giovani, è rivolto a tutta la cittadinanza ed in particolar modo ai giovani, ed ha lo scopo di delineare meglio gli argomenti al centro dei referendum.
Sono stati posti come obiettivi cinque punti fondamentali:
– cos’è un referendum;
– quale è la struttura, da un punto di vista generale, del sistema giuridico italiano con una particolare attenzione agli aspetti attinenti ai punti del referendum;
– quali sono le vicende, giudiziarie e politiche, che hanno portato alla presentazione di questi quesiti referendari;
– quali sono le ragioni del SI e del NO;
– una descrizione dello status quo e ciò che porterebbe il referendum laddove dovesse vincere.
L’incontro, secondo quanto stabilito dagli organizzatori, non prevederà un dibattito con contrapposizione delle parti, ma sarà impostato come un dialogo tra gli ospiti, un giornalista ed un esperto in materia, durante il quale verranno approfonditi i temi principali.
«Un’occasione importante – sottolinea il sindaco Mauro Usai – dedicata in particolare ai più giovani, per approfondire i temi del referendum, in un’ottica di consapevolezza, partecipazione e cittadinanza attiva. Un ringraziamento alla Consulta Giovani per avere organizzato l’iniziativa.»