Lunedì 30 maggio 2022 l’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno approda in Calabria (San Pietro a Maida) con lo spettacolo “Electro Tumbao”, nell’ambito del Festival TEATROLTRE organizzato dalla Compagnia Teatro di Lamezia Terme.
Electro Tumbao è un progetto work in Progress formato dalla cantante cubana Anabel Rodriguez Roche e dal producer/bassista Stefano Casti, che parte dalla tradizione cubana e la evolve con l’utilizzo dell’elettronica. Il progetto si innesta in un movimento di rinnovamento e ricerca che trae origine dalle contaminazioni che la generazione di cubani nata negli anni 70 e 80 cresciuta con il Son e la Salsa ha “subito” durante l’emigrazione e l’apertura al turismo di massa avvenuto negli anni 90. L’approccio con la cultura Hip Hop, l’utilizzo di sampling & loops e la necessità pratica di avere delle formazioni poco numerose hanno portato alla creazione di un movimento musicale che mischia la tradizione con i beat tipici dei rappers, il tres con i sintetizzatori, le percussioni con le Drum machines. Electro Tumbao porta in scena questa corrente musicale proponendo un set che intreccia i classici della musica cubana con il funk e l’elettronica, i classici della disco anni ’70 con le percussioni latine, Il ballo latino con la black culture, utilizzando live electronics e strumenti reali. Gli artisti che firmano il progetto, da anni vantano esperienza e riconoscimenti a livello internazionale.
Successivamente, nel mese di giugno, il live “Electro Tumbao” si sposterà in Corsica per un lungo tour che toccherà le più importanti piazze e location dell’isola. Un’esperienza entusiasmante per l’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno, che consolida i rapporti con la Corsica e aggiunge un nuovo tassello nel ricco mosaico delle produzioni internazionali. Da più di vent’anni, infatti, i rapporti che l’Associazione nutre e articola con l’estero, esprimono la forte determinazione a promuovere una cultura oltre ogni confine stilistico e geografico, puntando dritta al dialogo tra popoli ed artisti.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna Assessorato Pubblica Istruzione Beni Culturali Informazione Spettacolo Sport.