Dal 3 al 12 giugno Cagliari, Fordongianus e Domusnovas ospiteranno “Aspettando Lei”, la rassegna di promozione alla lettura che anticipa il “Lei Festival”, tradizionalmente programmato nel tardo autunno a Cagliari a cura di Compagnia B di Alice Capitanio.
Saranno undici gli appuntamenti in programma che uniranno la lettura di grandi classici della letteratura attorno al tema dell’avventura attraverso camminate filosofiche, arrampicate, trekking in grotta, ma anche percorsi in mare con il kayak e rafting nei fiumi.
“Siamo stati chiamati, in modo particolare negli ultimi anni, ad affrontare nuove situazioni e nuove avventure – sottolinea Alice Capitanio, direttrice artistica della rassegna – il nostro compito è attrezzarci mentalmente e prepararci all’inevitabile uscita dal porto sicuro per raggiungere nuovi scenari della nostra esistenza. Accettare che la vita sia una grande e imprevedibile avventura, costellata di eventi che comportano rischi, sfide ed emozioni dall’esito sconosciuto, ci consente di far fronte alle intemperie del mare aperto dell’esistenza evitando di cadere nella paura e nell’immobilismo.”
Si parte venerdì 3 giugno con l’avventura di una passeggiata filosofica – camminata filosofica con reading al Parco di Monte Claro di Cagliari. Camminare in natura può costituire infatti il modo ideale per l’esercizio dell’ascolto e del pensiero. A partire dal tema di quest’anno, il Festival coinvolgerà il pubblico in uno spettacolare reading volante, con ingresso gratuito e senza prenotazione, in cui l’attore/climber Daniele Podda, appeso alle corde su una parete attrezzata, leggerà alcuni estratti tratti dal libro Dell’andare in montagnae altre amabili ascensioniAAVV (Ediciclo 2021).
Antonio Caria