Il Follonica Gavorrano s’è imposto 2 a 1 sulla Torres e ha conquistato la Coppa Italia di serie D. I goal: al 21′ Maicol Origlio (FG), 37′ Francesco Ruocco (T), 62′ Federico Ampollini (FG). La Torres tornerà in campo domenica contro l’Arzachena, nella partita di andata della semifinale dei play off. Il Follonica Gavorrano, dopo aver eliminato nella semifinale play off del girone E l’Arezzo Marco Mariotti, battuto 2 a 0, è stato superato in finale con il punteggio di 4 a 2 dal Poggibonsi.
La cronaca.
Lo stadio di Genzano è colorato di rossoblù. C’è la Curva nord, ci sono tanti tifosi che in nave o con i due voli del mattino hanno raggiunto Genzano. E ci sono tanti sassaresi emigrati sulla penisola che non hanno voluto far mancare il loro supporto alla loro Torres in una giornata importante come la finalissima di Coppa Italia di Serie D. Presente in tribuna Giancarlo Abete, presidente della Lega Nazionale. Sugli spalti anche Fulvio D’Adderio, ex tecnico della Torres.
Mister Alfonso Greco deve rinculare a Paolo Dametto e Gigi Scotto, infortunati, e agli squalificati Giancarlo Lisai e Kalifa Kujabi. Toscani carichi e motivati, decisi a procurar battaglia sotto il caldo sole laziale che scalda spalti e rettangolo verde di Genzano. Si parte ale 17.30: sotto il sole – appunto – la Curva sassarese si presenta compatta e fiera della sua voce. Tanti i sassaresi anche in tribuna. C’è il clima da gara vera. A difesa della porta isolana, l’uomo ragno di coppa: Pierpaolo Garau.
Samuele Pinna trova spazio in campo a supporto del tandem offensivo composto da Francesco Ruocco e Adama Diakite. Coppia centrale Nicolò Antonelli – Lorenzo Ferrante, Riccardo Pinna è a sinistra, Jacopo Turchet più avanzato. Torna a disposizione, recuperato post infortunio, Alessandro Masala. Origlio ex di turno. Primi 10’ minuti di studio. Al 10’ Riccardo Pinna la mette al entro, Adama Diakite è in agguato ma la difesa avversaria libera in maniera provvidenziale.
Tentativo di risposta dei toscani, conerà conquistato ma la retroguardia rossoblù recupera attenta. Al 19’ contropiede del Gavorrano, Daniele Bianchi arretra e blocca l’avanzata avversaria facendo ripartire l’azione. Al 21’ del primo tempo, improvviso, arriva il gol dell’ex: Origlio rivede e batte Pierpaolo Garau sotto misura per l’1-0. Follonica in vantaggio. Al 23’ la Torres ci prova, ma l’impatto con la palla non premia Adam Diakite.
La Torres è più presente, ma è il Gavorrano ad essere in vantaggio. Al 24’ pt ancora toscani pericolosissimi: incursione in area sulla destra, palla fuori con Pierpaolo Garau che però era sul pezzo. Al 29′ è ancora il numero uno sassarese, con l’aiuto della retroguardia, a sventare in corner la minaccia avversaria. Gara che si “carica” di tensione, ma non degenera. Squadra che si affrontano con la Torres chiamata ora a fare del suo per pareggiare i conti e riaprire il discorso finalissima. Ed è Francesco Ruocco, dopo un traversone dalla destra, a insaccare di testa il gol dell’1-1 che scatena lo stadio di Genzano.
Riccardo Pinna dice non di autorità all’incursione del numero 33 Follonica, mentre lo stadio fa salire alto il grido “Forza Torres”. Follonica stoppato in offside (43’ pt), mentre Riccardo Pinna lascia il campo per infortunio sostituito da Luis Mukaj. Gavorrano prova a sfruttare il fraseggio fra i suoi giocatori più offensivi, Sassari chiude e Pierpaolo Garau si distende in tuffo a fermare la nostra e far ripartire la sua squadra. Colpo di testa di poco a lato al 47’: Follonica vicina al raddoppio, e squadracce poi tornano nello spogliatoio.
Ipotetico stiramento per Origlio, autore del gol ed ex di turno. In campo Berardi. Greco getta in mischio Davide Sabatini per Alessandro Masala mentre un colpo di testa rossoblù quasi valeva il 2-1 sardo. Ancora Torres vicinissima al vantaggio, libera la difesa in corner. Francesco Ruocco per Adama Diakite: tutto perfetto, ma il colpo di testa dell’attaccante è preda del numero uno avversario.
Davide Sabatini riceve mentre corre verso l’area, protegge, avanza ma viene fermato in corner dai difensori del Follonica. La Torres prova a crederci, spinge ma al 17’ è il Follonica che pesca il jolly che vale il vantaggio: 2-1. Sostituzione Follonica, giallo a Jacopo Turchet. Cartellino giallo anche per i toscani. Dentro Jack Demartis per Samuele Pinna alle prese con i crampi. Sassari costruisce, Follonica ora difende.
Al 33’ st Jack Demartis spara verso la porta ma la difesa respinge, Torres in controllo ma Follonica in vantaggio. Massimiliano Mignogna rileva Francesco Rossi. Cambio anche per il Gavorrano. In campo anche Massimo Tesio per Jacopo Turchet. Ancora un cambio anche per Gavorrano. Punizione di Jack
Demartis a tagliare l’area senza però centrare il bersaglio. Atri due ammoniti per i toscani impegnati a far scorrere il cronometro, e 5’ di recupero decretati: finisce 2-1.
Torres: Garau; Rossi (35’ st Mignogna), R. Pinna, Antonelli, Ferrante, Bianchi, Masala (13’ st Sabatini), Turchet, S. Pinna (30’ st Demartis), Diakité, Ruocco. A disposizione: Salvato, Gurini, Maganuco, Çani. Allenatore: Alfonso Greco.
Follonica Gavorrano: Ombra, Grifoni, Dierna, Ampollini, Coccia, Origlio (1’ st Berardi), Del Rosso, Barlettani, Liurni, Giustarini, Mugelli. A disposizione: Vivoli, Bruni, Sylla, Fremura, Gasco, Lo Sicco, Arduini, Fontana. Allenatore: Marco Bonura.
Reti: 21′ pt Origlio (FLN), 37’ pt Ruocco (TRS); 17’ st Ampollini (FLN).
Arbitro: Gianluca Renzi di Pesaro.
Marcatori: 19′ pt Origlio, 38′ pt Ruocco, 17′ st Ampollini
Ammoniti: Del Rosso, Turchet, Dierna, Gasco.