Ha preso il via venerdì 3 giugno Giovane Teatro Diffuso, il concorso teatrale dedicato ai piccoli spettatori organizzato da Origamundi e giunto quest’anno alla seconda edizione. L’appuntamento porterà in scena nove spettacoli proposti da compagnie teatrali isolane pensati proprio per un pubblico giovane, che sarà anche chiamato a scegliere i tre titoli più belli della rassegna.
Il calendario sarà diviso in due parti: dal 3 al 16 giugno, ad Elmas, al Teatro Maria Carta di via Grazia Deledda, e dal 22 al 26 giugno a Cagliari, Teatro Intrepidi Monelli in via Sant’Avendrace 92/104.
Sarà la compagnia organizzatrice Origamundi ad aprire Giovane Teatro Diffuso con uno spettacolo fuori concorso: “Gli eroi della Sardegna”, ideato e diretto da Ivano Cugia con Erika Carta, Daniele Pettinau e Ivano Cugia. Il racconto è affidato alla curiosa professoressa Longobardi, che attraverso l’utilizzo di un fantascientifico macchinario per viaggiare nel tempo incontrerà un Gran Sacerdote del popolo degli Shardana, un pastore nuragico inventore del canto a tenore, il soldato Josto figlio di Amsicora, l’affascinate giudicessa Eleonora d’Arborea. La scenografia è firmata da Ivano Cugia, i pupazzi sono di Daniele Pettinau.