«Sono felice e emozionato – le parole di Gianni Cadoni, presidente CR Sardegna e vicepresidente LND – questo evento è stato fortemente voluto da me e da tutto il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale sin dal primo giorno dalla scomparsa del ‘Professore’.»
È stato presentato oggi, venerdì 10 giugno, nella Sede del CR Sardegna in via Bacaredda a Cagliari il 1° Trofeo Benedetto Piras che avrà come quartier generale Budoni-San Teodoro dal 14 al 16 giugno e Cagliari il 18 giugno. «È fin troppo facile immaginare cosa rappresenti per tutti noi Benedetto Piras – prosegue Gianni Cadoni – la sua opera, prima come Consigliere e poi come Presidente, ha lasciato in dote un patrimonio enorme di valori che ancora oggi costituisce le fondamenta della nostra azione quotidiana.»
Otto le Rappresentative Under 17 coinvolte, suddivise in due gironi (A e B): Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Umbria, Calabria, Lazio, Liguria e Toscana. Un torneo itinerante, dodici i campi delle partite di qualificazione, dodici comunità coinvolte in questa festa di sport: Peddu Burrai a Bitti, Nicola Calvia a Buddusò, Stadio Osolai a Dorgali, S. Loriga a Galtellì, Comunale a Golfo Aranci, Comunale a Irgoli, Arenaglios a Oliena, Gavino Mameli a Monti, Geovillage ad Olbia, Peppino Nanni a Orosei, Ghirtala a Siniscola e Tonino Cossu a Torpè. Quattro gare il 14 giugno, quattro il 15 e quattro il 16, con evento di chiusura della fase eliminatoria. Il 18 la finalissima a Cagliari, al campo Polese. Non un caso, Benedetto Piras iniziò la sua carriera alla Ferrini.
L’ingresso per tutte le partite è gratuito. «Ringrazio il Presidente Abete e tutto il Consiglio Direttivo della LND per aver sostenuto questa importante manifestazione, unitamente alla Regione Sardegna, ai Comuni e alle società che si sono messe a disposizione», ha detto il presidente Gianni Cadoni.
La presentazione della manifestazione è avvenuta nella sala riunioni della sede del CR Sardegna di via Bacaredda a Cagliari che sabato 18 verrà intitolata a Benedetto Piras, alla presenza di ospiti nazionali e regionali.
Il presidente Gianni Cadoni ha mostrato alla stampa la Coppa del Trofeo e il Premio “Le Ali della Vittoria” che era stato dedicato al Professore quale migliore dirigente LND 2007, donato dalla moglie Silvana Piras al Comitato. «Il mio pensiero alla Signora Silvana – le parole di un emozionato Gianni Cadoni – adorata moglie di Benedetto Piras. A lei l’abbraccio di tutto il mondo dilettantistico che si unirà nel ricordo di Benedetto.»
La rappresentativa sarda. Guidata da Andrea Pia, sarà una formazione giovane, composta anche da ragazzi che fanno parte delle rappresentative Nazionali LND, a dimostrazione del grande risultato che ha prodotto il lavoro degli staff federali del CR Sardegna, guidati da Luigi Baranta, insieme a quelli delle rispettive società.
Il Trofeo Benedetto Piras diventerà un appuntamento annuale.