L’anemia nel paziente geriatrico, questo il tema del nuovo corso di aggiornamento che si è svolto ad Alghero, all’hotel Catalunya, sabato scorso, organizzato dall’ Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari.
“Un argomento molto importante ed attuale, visto anche l’esponenziale invecchiamento della popolazione”, ha detto Nicola Addis, presidente dell’Ordine, in apertura dei lavori, nel consueto saluto ai partecipanti e ringraziamento ai responsabili scientifici. Il tema è stato trattato dai relatori Alessandro Delitala, Cristian Schiavone, Karina Del Pin, Gemma Lisa Sechi, Sebastiana Atzori, Paolo Galasso e Pietro Carmelo Manca. Dalle relazioni è emerso che l’assunzione di numerosi farmaci nei soggetti anziani determina un’inevitabile anemia. E’ stato anche evidenziato che dal 2010 ad oggi si è avuto un raddoppio nella prescrizione dei farmaci che predispongono l’intestino ad un alterato assorbimento di ferro, vitamina B12 e folati.
Nel corso dell’incontro è stato posto anche il dubbio sull’utilità di esami invasivi, quali la colonscopia, in pazienti ultranovantenni o di altri esami finalizzati ad una cura o ad un intervento chirurgico.