Si svolgerà ad Olbia, sabato 18 giugno, il nuovo corso di aggiornamento per i medici chirurghi e gli odontoiatri della provincia di Sassari. Si parlerà di: “Appropriatezza in endocrinologia, obesità e tiroide”. L’ECM, diviso in tre sessioni, darà diritto a 8 crediti formativi e sarà ospitato presso la sala conferenze dell’hotel Felix, in viale Aldo Moro, 333, con inizio alle ore 8.30.
Dopo i saluti del presidente, Nicola Addis e l’introduzione ai lavori dei due moderatori, Mario Palermo ed Andrea Manca, prenderà la parola Francesco Tolu con la prima relazione: “Appropriatezza, quando richiedere una valutazione tiroidea?”
Si proseguirà con Serena Piacentini sulle possibili “relazioni tra ipotiroidismo e obesità”. La prima sessione, dedicata alla Metabolica, sarà conclusa dall’intervento di Grazia Paddeu su: “Gestione dell’obesità”.
Dopo il coffè break si riprenderà con la seconda sessione “Chirurgica”, moderata da Roberto Moroni e Piero Giustacchini, si tratteranno i temi legati agli interventi bariatrici e malassorbitivi, a cura di Laura Olita e Valentina Milano. La terza sessione, Clinica, prenderà il via alle 15.00 e tratterà prescrizione dell’attività motoria, roncopatie e obesità e i disturbi del comportamento alimentare nel paziente obeso. Interverranno, nell’ordine: Paola Patta, Sebastiano Carboni ed Antonella Amadori, moderatori Davide Rizzo e Giovanni Mario Pes.