Sfiora l’1,60 euro al litro con un aumento, nell’ultimo anno, di circa il 130 per cento, il prezzo del gasolio agricolo.
«Il gasolio è aumentato proprio in uno dei momenti di maggior consumo per il settore agricolo, raggiungendo i 2 euro alla pompa e arrivando a 1,56 euro a litro per il gasolio agricolo rispetto allo 0,69 euro/litro di appena un anno fa – afferma Raffaele Corda, presidente di Coldiretti Villasor -. In questo momento, infatti, oltre alla fienagione e alla mietitura si preparano anche i terreni per impiantare i carciofi. Inoltre, a Villasor ci sono terreni fertili non serviti dal Consorzio di Bonifica e dunque siamo costretti ad utilizzare il gasolio per pompare l’acqua anche dai pozzi e dai fiumi.»
Secondo i dati Coldiretti, tutto ciò costringe una azienda su tre a lavorare in perdita.
«La situazione è davvero difficile per tutti – aggiunge il presidente di Coldiretti Cagliari Giorgio Demurtas -. I prezzi continuano a schizzare alle stelle e stanno mettendo in crisi i bilanci delle aziende agricole che stanno subendo i rincari per gli acquisti di concimi, imballaggi, gasolio, attrezzi e macchinari. I concimi sono aumentati del 170%, del 90% i mangimi, del 130% il gasolio. La nostra – è l’unica Regione che ha stanziato oltre 60 milioni di euro per tamponare la crisi del mondo agricolo, ma occorre velocizzare la liquidazione di questi denari per non vanificare gli sforzi della Giunta.Gli esempi del recente passato, purtroppo, su tutti la siccità del 2017, non sono positivi ma in questo momento straordinario anche gli interventi e le modalità lo devono essere, anzi è nei momenti di difficoltà che si sperimentano nuovi modelli, alcuni dei quali li abbiamo proposti anche noi, che semplificano le procedure, tagliando i tempi e carte spesso inutili e anacronistiche.»
Antonio Caria