La Dinamo ha sistemato oggi il primo nuovo tassello nel mosaico del roster della prossima stagione 2022/2023. E’ Chris Dowe, combo guard classe 1991, in arrivo da Louisville Kentucky.
Chris Dowe ha iniziato il suo percorso con la gavetta, al liceo di Louisville dove impazzava il suo nome (2ª squadra dello Stato, MVP del torneo finale), è diventato un idolo del college di Bellarmine, università privata cattolica del Kentucky dell’NCAA II, dove è stato il 5° scorer di tutti i tempi con quasi 2000 punti segnati, 2° per partite giocate.
Il suo percorso da professionista è partito dal Portogallo, passando per la seconda lega francese dove dopo un anno ad Aix, è stato determinante per la promozione in Pro A con Hyères-Toulon. Altro step importante di crescita in Belgio dove è arrivato alla finale per il titolo, perdendo solo con Ostenda ma firmando quasi 13 punti di media con 6 rimbalzi. Ritorno in Francia questa volta per trascinare il Pau-Orthez ai playoff con oltre 11 punti e 4 rimbalzi di media. La sua carriera va in crescendo, in Israele con Ironi Nes Ziona colleziona prestazioni di alto livello, in Polonia con l’Anwil vince Supercoppa e Coppa di Lega per poi tornare in Israele con Maccabi Haifa, dove fa registrare statistiche di grande rilevanza (16.9 punti, 5.8 rimbalzi, 4.4 assist).
Fonte: http://www.dinamobasket.com/