Nasce anche in Sardegna una sezione regionale dell’Associazione Nazionale dei Certificatori e Revisori degli Enti locali. Il battesimo è avvenuto ad Oristano. Come presidente è stata eletta Maria Carla Manca, che sarà coadiuvata dalla vice Francesca Orro, dal tesoriere Adriano Siuni e dalla segretaria Antonella Congiu. Del direttivo faranno parte anche Cecilia Serra, Lucia Biagini, Rita Boe, Remigio Sequi e Stefana Pilloni. Poi un componente per ogni provincia. Per il Sud Sardegna Giuseppe Cuccu, per la città metropolitana di Cagliari Federica Caria, per Sassari Michele Raimondo Caria, per Nuoro Marino Soru, per Olbia-Tempio Massimiliano Pilu, per l’Ogliastra Simonetta Sirca.
«Un progetto ambizioso – ha sottolineato il presidente nazionale, Marco Castellani -. Una nuova sezione regionale, che darà più forza alle realtà territoriali e sarà presente nei più importanti tavoli di confronto a livello regionale.»
La neo-presidente Manca ha già annunciato i prossimi impegni di Ancrel Sardegna: «Proseguire la collaborazione con Ancrel nazionale per la formazione capillare nei diversi territori anche sui temi del Pnrr in collaborazione con i diversi ordini professionali e a stretto contatto con gli enti locali per una sinergia innovativa e vincente per il rilancio dei tanti territori interni della nostra isola».
La formazione negli ultimi anni è stata la vera mission della sezione di Oristano dell’Ancrel, rivolta al mondo universitario, ma soprattutto ai funzionari e ai dipendenti degli enti locali. Una formazione, dalla quale non si può prescindere, in questo momento, per accedere agli importanti fondi del Pnrr.
All’evento ha preso parte anche anche l’assessora regionale dell’industria, Anita Pili: «In Sardegna arriveranno 140 milioni per le comunità energetiche per 316 comuni su 377 – ha rimarcato Anita Pili -. Ecco perché collaborazione e sinergie sono importanti. La Regione avvierà un’animazione territoriale. Riuscire in tempi celeri a ridurre la spesa energetica sarà un risultato importante per le famiglie. Nei comuni il personale spesso è oberato di impegni e la collaborazione e il sostegno di figure come i revisori ed i commercialisti diventa fondamentale. Spero di riuscire a portare avanti con voi un proficuo rapporto di collaborazione.»
Antonio Caria